Il tè delle donne
Tè delle donne | Chi Siamo
13396
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13396,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

CHI SIAMO

“Il tè è una delle principali forme di civiltà”. (G. Orwell)

Il Tè delle Donne nasce da una festa, organizzata al campo sportivo di Pradelle di Nogarole Rocca il 13 agosto 2017, grazie all’idea di due sorelle di origine indiana che hanno pensato di organizzare un Teej Festival.
La festa di Teej è una festa indiana tutta al femminile, dedicata e praticata dalle donne coniugate e dalle ragazze nubili. È una festività antichissima. Il termine teej deriva dal nomignolo di un acaro rosso che fa la sua apparizione nel periodo dei monsoni. Questa festa è celebrata anche in favore dell’arrivo delle piogge intense che arrestano la siccità e risvegliano la natura. In questo giorno le donne si astengono dai lavori domestici e si dedicano ad alcuni rituali, che variano da regione a regione.Prendendo spunto da questa tradizione indiana, il Teej Festival è stato aperto a tutte le donne, di ogni lingua, cultura e paese d’origine, ed è stata occasione di incontro e di conoscenza reciproca tra le varie culture presenti sul territorio. Le donne che si sono trovate a ballare insieme e a condividere il caldo torrido di quel pomeriggio di agosto, ma anche i passi di danza, la musica e i veli colorati, hanno deciso di organizzare in seguito una serie di incontri dedicati alle donne di tutte le età e di tutte le culture, con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione, condivisione, conoscenza reciproca e mutuo-aiuto. Da questi incontri si è generato un gruppo informale, che ha deciso di chiamarsi Il Tè delle Donne, e che da allora si incontra regolarmente, un sabato al mese, e organizza eventi culturali e ricreativi che favoriscono l’aggregazione sociale e la conoscenza reciproca tra culture differenti che convivono nello stesso territorio. Il 14 novembre 2018 il gruppo si è costituito in Associazione di Promozione Sociale.

 

Scopri come far parte anche tu della nostra Associazione!

Il video

COSA FACCIAMO

CREDIAMO CHE SIA POSSIBILE MIGLIORARE LA NOSTRA VITA E QUELLA DEGLI ALTRI RIGENERANDO LE RISORSE DI CUI OGNI PERSONA DISPONE, METTENDOLE IN CONDIVISIONE CON CHI NE HA BISOGNO.

INCLUSIONE

Il Tè delle Donne si incontra il primo sabato di ogni mese, al pomeriggio, nella propria sede presso il Centro Bailardino di Via Vittorio Veneto, 20 a Bagnolo di Nogarole Rocca, provincia di Verona. È un’occasione per conoscersi, fare amicizia e condividere le proprie storie, le proprie passioni e anche le difficoltà. E aiutarsi a risolverle.

EDUCAZIONE

Il Tè delle Donne propone laboratori educativi, artistici e creativi dedicati a minori, giovani e adulti, volti a sviluppare e consolidare un pensiero e una cultura della non-violenza.
Tutti i laboratori del Tè delle Donne favoriscono l’inclusione, la reciprocità e la condivisione delle competenze.

ASCOLTO

Il Tè delle Donne offre un servizio di sportello di ascolto gratuito, dedicato alle donne che sentono il bisogno di parlare con qualcuno, in un contesto riservato e protetto. Per maggiori informazioni scrivici a info@iltedelledonne.org.